CONSULENZA BIOMECCANICA


Far diventare il ciclista un tutt'uno con la bici , è la nostra filosofia di consulenza Biomeccanica

La corretta posizione in sella.

• In questa sezione parleremo della posizione in sella che si equivale sia per la bici da strada che per altri tipi di bici , perché dipendente molto dalle misure antropometriche del soggetto.
• Il problema è abbastanza complesso perché ognuno di noi ha un carattere ed una potenzialità che differisce da altri, dunque unica .
• Allenarsi senza aver determinato con lo studio biomeccanico il più conveniente assetto sul mezzo significa partire svantaggiati sotto l’aspetto dell’erogazione di Potenza.
• Dobbiamo considerare quindi che la base di partenza sia quella giusta.
• Un assetto Biomeccanico ottimale servirà inoltre a migliorare o prevenire quelle problematiche neuromuscolari che affliggono l’atleta sottoposto a sforzo per raggiungere il massimo del proprio potenziale.
• Dunque la prima cosa da fare è un analisi posturale del soggetto, perché anche due elementi apparentemente uguali come due gemelli , possono avere sottosforzo una differente posizione.
• Il giusto assetto consente di reclutare ed allenare correttamente il maggior numero di fibre muscolari evitando nel contempo problematiche a tendini muscoli ed apparato scheletrico, causate da posture errate che condizionano la Biomeccanica della pedalata, la quale risulterà affetta da rotazioni, scorretti allineamenti , bascule, causa a loro volta di una svariata casistica di dolori infiammazioni che nel tempo si radicano diventando cronici

1.ALTEZZA TOTALE
2.ALTEZZA FINO ALL’ARTICOLAZIONE DELL’OMERO
3.ALTEZZA FINO ALL’OSSO PUBICO POSTERIORE (CAVALLO)
4.LUNGHEZZA DELLA COSCIA
5.LUNGHEZZA DELLE BRACCIA
6.LARGHEZZA DELLE SPALLE

Come si vede dalla figura, le misure che servono per la determinazione del giusto telaio sono l'altezza totale (1) l'altezza fino all'articolazione dell'omero (2) l'altezza fino all'osso pubico posteriore, detta anche "cavallo" (3) la lunghezza della coscia (4) la lunghezza delle braccia (5) e la larghezza delle spalle (6) oltre a dati sulla misura di mani e piedi e sull'uso che si intende fare della bicicletta, che può giustificare telai più o meno "spinti" nelle misure e negli angoli.
Le misure di altezza devono essere prese a piedi nudi e distanti tra loro circa 10-15 cm; non è possibile auto-misurarsi, ma serve l'aiuto di qualcuno! Non è poi difficile andare ad individuare i punti delle articolazioni delle gambe e delle braccia.

• Il primo passo ed anche il più importante per avere una bicicletta realmente adatta alle nostre misure, è acquistare un mezzo (telaio) della taglia adeguata. Oggi quasi tutte le grandi aziende non producono più telai su misura bensì, lavorando in serie, commerciano circa tre o quattro taglie sulle quali andare a montare la componentistica adatta ad ognuno. Per questo, una volta valutata la giusta misura del telaio, dovremmo montare componenti (pipa del manubrio, pedivelle, canotto, sella...) che ci facciano ottenere una geometria dell'intera bicicletta adatta a noi. Logicamente se state acquistando una bicicletta nuova queste operazioni dovranno essere cura del vostro negoziante che in maniera più o meno efficiente adeguerà la componentistica al vostro fisico. Il problema sorge se volete acquistare una bicicletta usata, o se avete una bicicletta che magari vi è stata regalata e la volete sistemare senza dover spendere qualche centinaia di euro da uno specialista.

• Per prima cosa il telaio: non esiste una corrispondenza specifica tra la vostra altezza e la misura del telaio adatta a voi poichè ognuno di noi ha una anatomia differente. C'è chi ha delle gambe lunghe ed un busto più compatto, chi ha gambe corte e braccia lunghe., chi braccia e gambe lunghe, eccetera... Si possono quindi dare solo delle indicazioni di massima. Considerando le misure del telaio in pollici la taglia 14 -16 sarà adatta ad una persona più piccola di 1.60 m, taglia 16-18 per chi è circa 1.70 al 1.80 m e 18- 20 per persone attorno ad 1.80 m ed oltre.

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